La fatturazione elettronica entra a pieno regime dal prossimo 31 marzo perché diventa obbligatoria per i rapporti con tutte le pubbliche amministrazioni. Tutti i professionisti e le imprese del settore si preparano, così, a rispettare i nuovi adempimenti.
La Fondazione Inarcassa mette a disposizione dei propri iscritti, delle associazioni tra professionisti, delle società di professionisti e delle società di ingegneria aderenti, un servizio gratuito di fatturazione elettronica comprensiva della conservazione decennale a norma.
Il servizio è esclusivamente WEB e l’accesso avviene tramite un area riservata della FONDAZIONE in modo da garantire l’adesione dell’associato. L’associato potrà registrarsi autonomamente ed al termine dell’accreditamento otterrà le credenziali di accesso che gli permetteranno di accedere al servizio.
Il servizio prevede l’associazione di una sola partita IVA per professionista o Studi Associati.
Nel caso di fruizione del servizio da parte di Studi Associati è indispensabile che ogni professionista dello studio sia associato alla Fondazione Inarcassa. Lo studio associato, tramite il rappresentante legale, dovrà preliminarmente trasmettere alla Fondazione ([email protected]) una autocertificazione attestante che tutti i professionisti facenti parte dello Studio sono alla data della richiesta in regola con il versamento della quota annuale.
Il servizio WEB Teamsystem, in collaborazione con la Fondazione Inarcassa, prevede per l’associato la possibilità di:
– compilare manualmente le proprie fatture
– caricare i file xml delle fatture verso la PA prodotti con le procedure in uso monitorare l’avanzamento e le notifiche
– effettuare ricerche su fatture, notifiche, upload e download
– nel caso di compilazione manuale da interfaccia esiste un’utility estremamente efficace che consente di poter importare in toto o parzialmente i dati da una fattura già emessa in modo da poterla duplicare o avere parzialmente campi già precompilati.
Info: Fondazione ArchIng