Riprendono gli incontri d’architettura per l’anno 2016 per la diffusione della cultura architettonica e della comunicazione.

Il nuovo Centro direzionale di Lavazza è parte di una più generale riforma del grande isolato esistente tra via Bologna, largo Brescia, corso Palermo e via Ancona, e l’occasione per mantenere la propria sede nella città e contribuire alla trasformazione di un’importante parte di Torino.

 
 

Il progetto di Cino Zucchi Architetti, frutto di un concorso a inviti vinto dallo studio omonimo, si sviluppa per quasi 30.000 mq di superficie con destinazioni d’uso diverse: uffici direzionali, due ristoranti, una scuola di design, un centro multifunzione, un museo d’impresa, servizi pubblici e privati e un grande parcheggio interrato.
Al centro del progetto, la realizzazione di una nuova piazza verde tra il nuovo intervento e l’edificio della ex-centrale Enel.

Nel 2011, in occasione dei lavori di scavo delle fondazioni del nuovo Centro direzionale Lavazza sono venuti alla luce i resti di una basilica paleocristiana forse dedicata a San Secondo, e un importante complesso funerario sviluppatosi su una necropoli con mausolei tardo-antichi.

La Soprintendenza ha condotto gli scavi archeologici (2013 – 2015) che hanno comportato una modifica architettonica del progetto per garantire la conservazione dei reperti e per consentirne la pubblica fruizione. Il complesso verrà ultimato nel 2017.

Il nuovo complesso, concepito secondo i più recenti criteri di sostenibilità ambientale, rappresenta quindi il primo tassello di una più generale rigenerazione urbana del quartiere Aurora, e un esempio di come un’architettura contemporanea possa integrarsi bene con la conservazione di architetture industriali ridonate alla città.

 

Incontro: 5 maggio 2016, ore 18.30

Introduce:
– Lorena ALESSIO, architetto e ricercatrice PoliTO – alessiostudio
– Paolo CORRADINI, responsabile del progetto – Lavazza S.p.A.
– Cino ZUCCHI, architetto e professore PoliMI – Cino Zucchi Architetti
Dialogano con:
– Maria Chiara VOCI, giornalista – Spazi inclusi

L’incontro si svolgerà nell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – Via Modane 16, TO – ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Per informazioni: [email protected] – tel 335.7844429 – alessiostudio.com
Approfondimenti: http://nuvola.lavazza.it/

 
 
 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
 
 
 

Articoli recenti

Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?