I sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto sono dispositivi di protezione collettiva che proteggono il lavoratore, che lavora all’interno dello scavo, dal rischio di seppellimento.

 
 

I sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto vengono utilizzati nei cantieri temporanei o mobili come, ad esempio, quelli relativi alla costruzione o manutenzione delle reti infrastrutturali, di fondazioni e, più in generale, di manufatti interrati.

Tali sistemi di protezione sono realizzati in cantiere o prodotti in fabbrica.

Le principali attenzioni da porre nell’utilizzo dei sistemi prefabbricati sono relative al rispetto delle indicazioni contenute nel libretto di uso e manutenzione del fabbricante.

I sistemi realizzati in cantiere sono apparentemente di minore complessità. È opportuno che, anche questi, siano soggetti a regolare manutenzione e controllo visivo, prima della messa in opera, in maniera tale da conservare nel tempo le caratteristiche prestazionali iniziali.

 

L’attenzione da porre nelle varie tipologie dei sistemi di protezione degli scavi è analizzata ed evidenziata in un altro dei nuovi “ Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili” realizzati dall’Inail come aggiornamento di analoghi Quaderni Tecnici prodotti nel 2014.

Tra le varie indicazioni essenziali del Quaderno Tecnico vanno segnalate quelle sulle ‘manutenzioni’, oltre ai riferimenti espliciti del Dlgs 81/2008 e le numerose FAQ (Frequently asked questions).

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
 
 
 

Articoli recenti

Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?