Il futuro del fotovoltaico in ItaliaIl decreto attuativo della Direttiva 2009/28/CE approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 3 marzo fissa al 31 maggio il limite ultimo per la connessione alla rete degli impianti fotovoltaici che possono accedere agli incentivi previsti dal cosiddetto Terzo Conto Energia.
“Questo provvedimento ha avuto l’effetto di causare uno stallo immediato del mercato fotovoltaico italiano, lasciando in uno stato di grande incertezza gli operatori del settore. Ciò almeno fino a quando non verrà emanato un successivo decreto, atteso per il 30 aprile 2011, che dovrebbe stabilire il sistema di incentivi che entrerà in vigore da giugno 2011”.

Per discutere di questo quadro ancora confuso, è organizzato il Convegno “Il fotovoltaico in Italia: quale futuro dopo il 2011?”.
In programma a Milano il 18 Maggio 2011 presso l’Auditorium “Stella Polare” della Fiera Milano Rho, il convegno ha il fine di dibattere, insieme alle principali associazioni del settore, gli scenari normativi e di mercato che si profilano all’orizzonte per le imprese del fotovoltaico in Italia.
Il Convegno vuol essera anche occasione per discutere i più recenti sviluppi relativi al prossimo sistema di incentivi, attesi già nelle prossime settimane, in termini di impatto che essi verosimilmente avranno sulle dinamiche di mercato e sulla filiera industriale.

Questi gli interventi previsti: “Scenari normativi e di mercato per il fotovoltaico italiano dopo il decreto rinnovabili”, a cura di Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group Politecnico di Milano; “Il mercato del fotovoltaico italiano al 2011: i risultati del Terzo Conto Energia” di Gerardo Montanino, Direttore Generale GSE. Seguirà il dibattito delle associazioni di categoria APER, ASSISTAL, ASSOSOLARE e GIFI.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.

Articoli recenti

Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?