Bologna Welcome, in adempimento delle obbligazioni assunte con il Comune di Bologna, intende creare all’interno dell’immobile denominato PalaDozza il museo nazionale del Basket al fine di promuoverne la conoscenza e valorizzare il patrimonio storico-sportivo italiano e bolognese.
Il presente concorso di idee ha lo scopo di acquisire, dopo un confronto di soluzioni e proposte tecniche, un progetto innovativo di allestimento e di valorizzazione della sede museale.
Finalità del concorso è pertanto quella di ottenere un progetto-guida per dotare la struttura museale locale di un allestimento – sostenibile e coerente con la mission individuata dalle linee guida elaborate dal Comitato scientifico e tenuto conto del budget economico massimo di spesa che viene quantificato in euro 500.000 (cinquecentomila).
L’ambito da sviluppare nell’elaborazione della proposta è:
– Un progetto di allestimento degli spazi con tecnologie innovative;
– Un piano economico finanziario per la sua realizzazione
– Un crono programma relativo alla realizzazione del museo.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che appartengono ad un albo o collegio professionale tecnico (Architetti, ingegneri, ecc..), cui possono associarsi anche altre persone non in possesso di tale requisito.
Il PLICO contenente i documenti di gara dovrà pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del lunedì 8 Aprile presso la sede di Bologna Welcome a Bologna in Piazza Maggiore 1/e (la consegna dovrà essere effettuata solo tra il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 18).