Il Ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli, giovedì 14 marzo 2019, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2019, parteciperà alla cerimonia di consegna del Premio nazionale del Paesaggio, un importante riconoscimento che il MIBAC assegna con cadenza biennale agli attuatori di buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali in coordinamento con le procedure previste per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, giunto quest’anno alla sua VI edizione.
L’iniziativa sarà in diretta streaming e si svolgerà a partire dalle ore 10 nella sede del dicastero in via del Collegio Romano, a Roma.
I temi di quest’anno saranno:
• L’ arte racconta il paesaggio.
I grandi musei e i parchi archeologici daranno evidenza speciale ad un’opera della collezione o del sito, direttamente o indirettamente evocativa del tema del paesaggio, per farla riscoprire al pubblico in un’ottica originale.
• Soprintendenze aperte.
Le Soprintendenze aprono i loro uffici organizzando iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema del paesaggio, anche illustrando gli esiti dell’attività svolta a favore del paesaggio.
• Eventi per la Giornata nazionale del Paesaggio.
Tutti gli eventi, presso musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, uffici e istituti del MiBAC, saranno pubblicati sulla piattaforma MiBAC “Eventi culturali” dando loro particolare evidenza sul sito istituzionale.